Podologia

I

Il plantare è una ortesi che si inserisce in calzatura predisposta e contenitiva .

Il plantare può essere  correttivo nel bambino in accrescimento ovvero può essere compensativo nell’adulto per compensare alterazioni morfologiche fisse del piede  come valgismo,varismo, pronazione, supinazione di avampiede o retropiede ,amputazioni ,paralisi ,o anche dismetrie degli arti inferiore .

Sicuramente  la prescrizione del plantare è piu spesso a scopo   antalgico: può scaricare le zone dolenti sotto carico come metatarsalgie, talloniti, spine calcaneali o ulcere diabetiche o vascolari o post-traumatiche o,infine, favorire lo scarico della soletta venosa di Lejars .

I plantari devono essere poco ingombranti per adattarsi alle calzature, permettere traspirazione del piede e devono essere personalizzati

Devono far corpo con la scarpa ,essere duttile alle esigenze dinamiche,resistente ai maltrattamenti e farsi dimenticare.

E' necessario , per la prescrizione,una visita fisiatrica con anamnesi patologica e anamnesi  sportiva, un  esame posturale, articolare e muscolare per individuare le turbe morfo-statiche e dinamiche per formulare una prescrizione per   plantare adatto alle esigenze soggettive .Dopo la visita si esegue un esame statico dell’appoggio  con podoscopio e stabilometria ed uno dinamico con osservazione del cammino su pedana baropodometrica e della corsa su cicloergometro. Spesso ci si avvale di ulteriori esami come Rx in carico,ECOGRAFIA ,RM e TAC

La migliore prescrizione è quella che individua la eziologia di un disagio o il dismorfismo da correggere ,contiene  indicazioni tecniche sugli elementi correttivi, sul tipo di materiale, sul tipo di fabbricazione e la indicazione di quando e quanto portare il plantare e la data del controllo.

Tra le tecniche di costruzione computerizzate esistono sistemi CADCAM, metodiche  digitali sia nella rilevazione che nella  fresatura dell'ortesi in laboratorio ,ovvero  tecniche di fabbricazione su calco ,tecniche a lievitazione o ad asporto .I materiali sono tanti :lavorati e semilavorti ,in EVA,in poliuretano ecc ecc.

I vantaggi della computerizzazione  per il medico, sono la possibilità di progettare a computer  il manufatto compensativo , provando le diverse correzioni e la pratica archiviazione .