Medicina dello Sport

La attività sportiva in Italia è tutela  da opportune visite svolte dal Medico dello Sport .Nello studio si eseguono:

Visita d'idoneità agonistica B1 con step test

Visita d’idoneità sportiva agonistica B1 con cicloergometro .A completamento si può eseguire  test soglia con dosaggio dell’ acido lattico e  dei radicali liberi.

Il consulente cardiologo esegue invece Ecocardiogramma 

 Sono obbligati a richiedere il certificato medico agonistico tutti i  tesserati alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Associate ed agli Enti di promozione sportiva entro i limiti di età stabiliti dalla stessa Federazione o Ente.  Sono inoltre obbligati a richiedere tale certificato gli studenti che partecipano alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù. Il certificato medico agonistico può essere rilasciato unicamente dai medici specializzati in Medicina dello Sport.

La visita medica, finalizzata ad ottenere la certificazione, si svolge secondo un protocollo nazionale definito dal D.M. del 18 febbraio 1982. La periodicità della visita di controllo solitamente è annuale, salvo alcuni sport per i quali è biennale (ad esempio golf, tiro con l'arco).

Ai soggetti ritenuti idonei viene rilasciato il certificato di idoneità in doppia coppia , una  deve essere conservato presso la società sportiva cui il soggetto stesso appartiene e costituisce condizione indispensabile per la partecipazione ad attività sportive agonistiche e l’altra copia va all’atleta .

 

Visita di idoneità sportiva non agonistica : adulti non tesserati che effettuano sport ricreativo ,organizzato da Società affiliate alle Federazioni Sportive, alle Discipline associate ,agli Enti di Promozione Sportive riconosciute dal Coni ,ma non agonisti secondo .il DM 18/02/1982 ed inoltre gli studenti che svolgono attività ludico sportive scolastica e parascolastica.

L’ attività sportiva oltre al benessere psicofisico che generà può ,soprattutto se eseguita in modo agonistico essere responsabile di problemi di sovraccarico o di tipo traumatico.

Lo studio offre la possibilità di analizzare  il gesto tecnico dello sport specifico e di trattare le cause di squilibrio con la rieducazione in palestra e i danni muscolari e tendinei ormai avvenuti con tutte le terapie mediche e fisiche più moderne tra cui le onde d’urto focali i ,laser di ogni lunghezza d’onda singola o multifrequenza ,tecarterapia ,elettroterapia .

Il potenziamento si esegue con macchine isotoniche e isocinetiche come il CIBEX ,apparecchio valutativo e riabilitativo.