Da Fidenza a Bergamo

Biografia

Vengo dall'Emilia, ma della classica "risdùra" emiliana non ho nulla nell'aspetto esteriore e non so nemmeno tirare la sfoglia! Della mia terra conservo le sane origini contadine:la tenacia e la semplicità. Sono nata in casa, senza l'aiuto dell'ostetrica, quindi da subito mi sono abituata ad arrangiarmi da sola, come si dice "a fàg tùt da me". E così ho vissuto sempre, facendo dell'autonomia di pensiero e di intenti la mia strada maestra!

Sono cresciuta in un cortile di una casa colonica con altri bambini con i quali dividevo giochi e merenda. Ero predisposta ai giochi dinamici e acrobatici, ed uno dei giochi preferiti era "giocare al dottore". Non avrei mai immaginato che dal gioco sarei passata alla realtà, facendo della professione medica l'attività prevalente della mia vita e dei salti mortali una attività quotidiana per rispettare impegni e scadenze!
Anche la passione per lo sport e soprattutto per il ballo sono due costanti della mia vita. L'amore per la danza mi ha portato a svolgere una modesta carriera di ballerina "da sala" con gare di Liscio Standard e di Rock and Roll acrobatico, passando una parte della mia vita più in aria che in terra.

Sono diventata medico della danza,del calcio, del ciclismo, per essere ora medico della Federazione Ginnastica Italiana.

La mia passione per la pittura e per il colore ereditato da mia madre pittrice e trasmesso a mia figlia ,mi hanno portato a sperimentare ogni tecnica pittorica, dall'olio al carboncino, dalle bombolette spray all'acquarello, orientata più verso la ritrattistica .

Mi sono iscritta a Medicina e Chirurgia  a 18 anni per passione e ho bruciato le tappe come mia abitudine e ho terminato gli esami a giugno del 6 ° anno, anticipando gli esami che si potevano anticipare e laureandomi giovanissima,per  poi  aspettare.. aspettare il mio turno che non arrivava mai! Mi sono mantenuta a Medicina vendendo quadri di Maternità con Madonne che avevano spesso il volto della commissionaria del quadro.  La mia vena artistica si è bruscamente esaurita quando ho capito che la pittura mi coinvolgeva troppo e mi distoglieva dall'approfondimento scientifico della Medicina. 

Mi sono iscritta a Fisioterapia  e ho frequentato il Centro Discinetici di Parma, occupandomi di recupero motorio nelle distrofie muscolari, paralisi cerebrali infantili e spine bifide ed in quella sede ho capito  che  per insufficienza di muscoli volontari e involontari si smette di camminare e di respirare  ed ho imparato a valutare e a"rispettare" l'apparato muscoloscheletrico! Psicologicamente molto coinvolta, ho quindi preferito entrare in Ortopedia a Fidenza, dove sono rimasta 2 anni.

A 23 anni ho incontrato anche la Medicina Cinese, grazie ad un libro di Monsignor Guido Maria Conforti, fondatore dei Saveriani, missionario in Cina e presente come avo in un ramo del mio albero genealogico. Mi fu permesso di iniziare il Corso di Medicina Cinese con il grande Nguyen Van Nghi della CEDAT di Marsiglia ancor prima della abilitazione di stato alla professione medica per continuare poi gli studi nelle prime scuole italiane di Agopuntura.
Nell'84 sono arrivata in Val Seriana ed in mezzo a lavoratori così tenaci e operosi mi sono sentita subito a mio agio! Dico spesso che sono una "Bergamasca nata fuori Bergamo" perchè ritengo di avere la stessa essenzialità e franchezza del "bergamasco delli valli", pur mantenendomi fedele alle mie origini emiliane!

Successivamente mi sono specializzata in Medicina dello Sport a Pavia.

In verità non ho mai smesso di sostenere esami e corsi in Italia e all'estero, prima da giovanissimo medico e oggi come senior, spinta dalla enorme passione per la riabilitazione e per l'indagine muscolare, imparando sempre nuove tecniche come la Ecografia Muscoloscheletrica di cui ho approfondito la parte interventistica nel Master di Ecografia Interventistica di Torino.

Il piede è sempre stato un distretto per me importante che mi ha portato a conseguire Master di Podologia al Rizzoli di Bologna ed il Master di Podologia dello Sport al Gemelli di Roma.

Il Laser, questa luce polarizzata, ha illuminato la mia attività indicandomi spesso la via per risolvere casi di dolore persistente . E' diventato per me un argomento costante di approfondimento al fine di mettere a punto nuove tecniche come Il Laser Needling nell'ambito della I.A.L.T., Società Scientifica nata nel 1999 che mi ha visto tra i soci fondatori.

Avrei potuto svolgere una carriera ospedaliera, essendo diventata "per caso"Aiuto Ospedaliero a 29 anni , ma sono uno spirito libero, individualista, poco avvezzo a compromessi e burocrazie, spinto da enorme curiosità e difficilmente abile o meglio disabile nella vita ospedaliera!

Dei tre figli il primo Francesco ha seguito le orme dei genitori e, seppur ancora giovanissimo,è un punto di riferimento in studio per le sue competenze ortopediche che ben si combinano con quelle riabilitative . Spero che il giuramento di Ippocrate ,da lui letto a nome di tutti gli altri laureandi il giorno della sua Laurea in Medicina e Chirurgia, non sia per nessun medico un giuramento obsoleto!  

Tanti atleti delle discipline calcio, atletica, sci, tennis, danza, ginnastica sono venuti nel mio studio, ma tante volte con la mia automobile, carica di ecografo e laser e altre apparecchiature sono stata io a recarmi nella varie Federazioni, seguendo oggi Artistica e Ritmica. Insomma tanto lavoro, tanta fatica, tanta solitudine, tanta autonomia e in fondo anche tante soddisfazioni e tanti grazie a chi mi ha sopportato e supportato !