Medicina rigenerativa
Dal 2011 eseguo infiltrazioni con Gel Piastrinico costituito da piastrine attivate, il cosiddetto PRP (Platelet Rich Plasma) per uso topico. La sua preparazione è possibile in pochi e selezionati ambulatori esterni che operano in accordo e sotto la supervisione dei Centri Trasfusionali Territoriali.
Attualmente, il PRP è una delle metodiche più comunemente usate al mondo nel trattamento delle patologie cartilaginee, tendinee e muscolari ed in particolare nelle lesioni meniscali, della glenoide omerale e della cuffia dei rotatori o nella osteoartrosi del ginocchio e dell'anca e nella tendinopatia rotulea ,Achillea e nella fascite plantare.
La metodica richiede la centrifugazione di sangue con isolamento di plasma ricco di piastrine e di GF (Growth Factors o fattori di crescita) in grado di attivare endotelio dei vasi e struttura tendinea, cellule muscolari e della cartilagine e quindi di migliorare la vascolarizzazione e l’elasticità del tendine o del tessuto trattato. Il suo uso è conosciuto anche in campo odontoiatrico e estetico essendo una metodica della cosiddetta Medicina Rigenerativa.
La potenziale applicazione clinica di questi prodotti biologici nella medicina muscoloscheletrica si basa sulla loro capacità di modulare l'ambiente articolare e sul loro ruolo benefico nel ridurre l'infiammazione locale e promuovere l'anabolismo della cartilagine e della sinovia.
Sono usati anche in estetica con finalità di biorivitalizzazione nel trattamento dell’ invecchiamento cutaneo Le aree principalmente trattate sono quelle maggiormente fotoesposte come viso, collo, décolleté e mani.
Le controindicazioni
Le controindicazioni alle infiltrazioni con PRP sono le generali : escoriazioni cutanee o l’infezione della pelle nel sito di iniezione ,presenza di coagulopatie o l’uso di anticoaugulanti orali. Non essendo un farmaco o un device non evoca però alcun problemi di ipersensibilità o allergia.
Il programma riabilitativo e i trattamenti fisici e chimici estetici e stile di vita
In genere, le infiltrazione alleviano rapidamente il dolore per riduzione dell'infiammazione e quindi migliorano indirettamente la mobilità e la funzionalità . il trattamento con PRP va però inserito in un programma riabilitativo che comprenda adeguati trattamenti fisici come la laserterapia ad alta potenza e la rieducazione motoria ad es per il tendine d’Achille è importante eseguire un allenamento che comprenda anche un lavoro eccentrico . Occorre inoltre correggere fattori posturali (piede piatto, piede valgo, etc.),i metodi di allenamento, le scarpe e eventualmente ridurre il sovrappeso che hanno favorito l’insorgenza della patologia cioè ,ancora una volta … correggere lo stile di vita. In campo estetico, le sane abitudini di vita come dieta corretta, opportuna attività fisica e rispetto del ritmo circadiano del sonno e la protezione dal sole con schermi solari e uso di creme o terapie fisiche per elasticizzare i tessuti sono assolutamente da abbinare al PRP .