La spalla dolorosa nel giovane tennista
Numerosi sono gli sport in cui la spalla è l’articolazione maggiormente sottoposta a stress ripetuti e violenti detti “over head sports” o danni da “overuse”.
In ordine gli sports più colpiti sono:
- lanci
- nuoto
- tennis
- pallavolo
- pallanuoto
- pallacanestro
- ginnastica artistica
- baseball-softball
La zona critica è la inserzione all’omero del tendine del sovraspinoso che risulta intrappolato sotto l’arco acromion-coracoideo.
Nel servizio del tennis la eccessiva estensione della spalla nella fase di caricamento , necessaria per imprimere accelerazione alla pallina, può provocare, col tempo,eccessiva lassità della articolazione gleno-omerale, causando danni ai tendini ,ai legamenti e alla cartilagine Il sintomo è il dolore durante il gesto atletico sempre più ingravescente fino alla “dead arm” cioè alla difficoltà ad usare il braccio.
In genere si usano antiinfiammatori,terapia infiltrativa,fisiochinesiterapia necessaria per il riequilibrio muscolare.
Tra le terapie fisiche , oltre il ghiaccio , la terapia preferita dai migliori tennisti mondiali è la laserterapia FP3, con emissione di 3 lunghezze d'onda in multifrequenza.
I tennisti al top della classifica ATP hanno beneficiato di questa innovativa metodica che accelera i tempi di riparazione cellulare per l’effetto biostimolazione sui tessuti e che ha enormi potenzialità antalgiche per le alte energie .