ECOGRAFIA E INTERVENTISTICA ECOGUIDATA

L’ecografia muscolo-scheletrica permette di studiare spalla, ginocchio, gomito,caviglia, anca e piccole articolazioni delle mani e dei piedi.
L’ecografia può essere eseguita in statica ed in dinamica (chiedendo al paziente ad es di muovere una articolazione o di contrarre un muscolo ) rilevando così disfunzioni tendinee o lesioni muscolari altrimenti non evidenti.

Lavaggi articolari ed asportazioni calcificazioni e infiltrazioni sotto guida ecografica con metodica a un ago e con 2 aghi.

Trattamento con PRP (platelet plasma rich) per danni cartilaginei,tendinei e muscolari.
Da alcuni anni è possibile eseguire infiltrazioni con Gel Piastrinico contenente piastrine attivate (PRP) per uso topico, in accordo e sotto la supervisione dei Centri Trasfusionali Territoriali. La metodica richiede la centrifugazione di 30 cc di sangue con isolamento di plasma ricco di piastrine e di GF (Growth Factors) in grado di attivare endotelio,vasi e struttura tendinea e quindi di migliorare la vascolarizzazione e l’elasticità del tendine.
Il PRGF ottimizza le capacità riparative e rigenerative endogene dei tessuti trattati.Il PRGF differisce dagli altri prodotti poiché è al 100% autologo e biocompatibile .Non viene utilizzato alcun prodotto di sintesi chimica o di estrazione animale.
Il PRGF risulta quindi un prodotto sicuro e completamente anallergenico.
Sono estremamente rare le situazioni che controindicano all’utilizzo del PRGF.